hehe, so che non è molto ben visto, qui dentro, l' ultimo studio album dello zio Dave.
CASTELLORIZON l' intro "à la Floyd a tre", come Cluster One" (
The Division bell) o "Signs Of Life"(
A Momentary Lapse Of Reason). Un misto con dentro ogni tema del disco + ASSOLO STERPITOSO alla fine. A Milano il 24 e il 25 non si sentiva niente dai tanti applausi che seguirono la prima nota dell' assolo...ed ero in quinta fila!
ON AN ISLANDla più floydiana fra le tracce dell' album, dal mio punto di vista. Backing vocals d' eccezione sono David Crosby e Graham Nash (che hanno accompagnato Dave anche nelle date del tour in America). Durante il brano si trovano ben tre assoli di difficoltà davvero fuori dal normale. Per quanto riguarda i testi, qui torna un argomento molto caro a Gilmour, la "perduta giovinezza", già cantata in Fat Old Sun (
Atom Heart Mother), HIgh Hopes (
The Division Bell), in parte in Young lust (
The Wall), The Narrow Way (
Ummagumma Studio). Ottimo brano in Mi minore con Pieno Hammond di Richard
THE BLUEdetta anche Artwork TRack, dal momento che riprende indubbiamente il tema della cover. Assolo di Slide davvero Magnifico e vertiginoso, con un' estensione mai sentita prima sulla tastiera della chitarra.
Backing Vocals di Ricky
TAKE A BREATHil brano che si discosta di più da tutti gli altri, fose anche per il davvero incalzante ritmo e la frase, ripetuta ad una velocità tutt' altro che "rilassante": Take A Breath, Take A Deep Breath Now". fantastica l' esecuzione "pulsiana" fatta nelle date milanesi, con i due fasci di luce bianca che cadevano sull' accento di "br
EAth". Altro assolo fulminante

Davvero forte è l' intermezzo psichedelico del brano, alla faccia di chi dice che Gilmour sa solo fare del "pop"

(faccina che compatisce)
RED SKY AT NIGHTPezzo purtroppo molto breve in cui Dave si cimenta per la prima volta con il sax, suo ultimo "amore". L' unica pecca, come dicevo, è che è molto breve. Da molti chiamata "canzone riempitivo"...povrèt...
THIS HEAVENun pesante e strascicato riff di percussioni ci riporta alla realtà, anzi ad un blues davvero "caldo". Un altra accusa (ovvio infondata) che molti rivolgono a questo disco è la "mancanza di idee"...beh, un blues così, Gilmour non l' ha MAI fatto, MAI. Questa canzone mi ricorda sempre un' osteria Vecchio stampo
THEN I CLOSE MY EYESlo strumentale più bello di tutto il disco. Pianoforte (By POlly Samson) che forma una melodica dolce e ripetuta. Banjo Greco (il Kumbos, la "u" va letta alla greca ossia a metà strada fra una U e una I

) a dare un tocco di esoticità e mediterraneità (

) all' opera. Ciliegina sulla torta è la comparsata finale di Rober Wyatt, che suona una tromba notturna che davvero crea un' atmosfera tutta sua
SMILEnon mi faceva impazzire quando fu proposta nel 2002 al palais de congres (alias DVd "David Gilmour IN Concert) e non mi esalta manco adesso, se non fosse per quell' assolino mini di slide acustica, davvero bellino
A POCKETFUL OF STONESChiaramente diretta ad un certo Ruggero

, questo brano rappresenta il punto più "LIrico" di tutto l' album e di tutta la carriera solista di Dave. un vero Capolavoro, orchestra magica. Nient' altro da aggiungere
WHERE WE STARTRolling Stone la elegge miglior brano dell' album. Non condivido, anche se devo dire che è davvero una canzone eccelsa, fine et elegante. Ottimo l' assolo per nulla ingombrante alla fine che lascia molto posto anche ad una favolosa orchestra...
Album che io promuovo senda bubbio, On An Island è il migliore fra i dischi solisti del buon Gilmour.
FRa le tracce "cantate", quelle che personalmente a me piacicono di più sono "On An Island", "Take A Breath", "A PocketFul Of Stones" e "The Blue"(perchè c'è Ricky

e già il fatto che ci sia Wright rende questo disco un capolavoro). Strumentalmente parlando, penso che Then I cLose my eyes sia davvero un pezzo che si discosta da tutti gli altri strumentali che abbia mai sentito.
Gli assoli...vabbeh

sono da infarto tutti, dal primo all' ultimo.
Davvero azzeccate, poi, le collaborazioni esterne, e per queste sono fruttati gli anni di "producer" di David, penso...
voto: 8+/10
anche se in effetti è po' bassinoEdited by Floydman - 3/7/2006, 20:00 Is this not what you expected to see?
"I musicisti rock sono l' ultimo gradino della gerarchia, sono solo giovinastri sporchi e con capigliature lunghe, non come i bravi ragazzi, puliti e con i capelli corti" (L. J.)

SHINE ON
-Some Tunes From "The Final Cut"-Roger Waters, 4th June 2006-Finalmente!-David Gilmour, 11th August 2006You know that I care what happens to you
And I know that you care for me
So I don't feel alone
Or the weight of the stone
Now that I've found somewhere safe
To bury my bone
And any fool knows a dog needs a home
A shelter from pigs on the wing
(R.Waters - Pigs On The Wing pt.2)