Reply
On An Island, 3-3-2006
view post Posted on 3/7/2006, 13:55Quote

FLOYDER

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/11/2009, 21:21

hehe, so che non è molto ben visto, qui dentro, l' ultimo studio album dello zio Dave.

CASTELLORIZON
l' intro "à la Floyd a tre", come Cluster One" (The Division bell) o "Signs Of Life"(A Momentary Lapse Of Reason). Un misto con dentro ogni tema del disco + ASSOLO STERPITOSO alla fine. A Milano il 24 e il 25 non si sentiva niente dai tanti applausi che seguirono la prima nota dell' assolo...ed ero in quinta fila! :blink:

ON AN ISLAND
la più floydiana fra le tracce dell' album, dal mio punto di vista. Backing vocals d' eccezione sono David Crosby e Graham Nash (che hanno accompagnato Dave anche nelle date del tour in America). Durante il brano si trovano ben tre assoli di difficoltà davvero fuori dal normale. Per quanto riguarda i testi, qui torna un argomento molto caro a Gilmour, la "perduta giovinezza", già cantata in Fat Old Sun (Atom Heart Mother), HIgh Hopes (The Division Bell), in parte in Young lust (The Wall), The Narrow Way (Ummagumma Studio). Ottimo brano in Mi minore con Pieno Hammond di Richard :wub:

THE BLUE
detta anche Artwork TRack, dal momento che riprende indubbiamente il tema della cover. Assolo di Slide davvero Magnifico e vertiginoso, con un' estensione mai sentita prima sulla tastiera della chitarra.
Backing Vocals di Ricky :wub:

TAKE A BREATH
il brano che si discosta di più da tutti gli altri, fose anche per il davvero incalzante ritmo e la frase, ripetuta ad una velocità tutt' altro che "rilassante": Take A Breath, Take A Deep Breath Now". fantastica l' esecuzione "pulsiana" fatta nelle date milanesi, con i due fasci di luce bianca che cadevano sull' accento di "brEAth". Altro assolo fulminante :B): Davvero forte è l' intermezzo psichedelico del brano, alla faccia di chi dice che Gilmour sa solo fare del "pop" :rolleyes: (faccina che compatisce)

RED SKY AT NIGHT
Pezzo purtroppo molto breve in cui Dave si cimenta per la prima volta con il sax, suo ultimo "amore". L' unica pecca, come dicevo, è che è molto breve. Da molti chiamata "canzone riempitivo"...povrèt...

THIS HEAVEN
un pesante e strascicato riff di percussioni ci riporta alla realtà, anzi ad un blues davvero "caldo". Un altra accusa (ovvio infondata) che molti rivolgono a questo disco è la "mancanza di idee"...beh, un blues così, Gilmour non l' ha MAI fatto, MAI. Questa canzone mi ricorda sempre un' osteria Vecchio stampo :wub: :blink:

THEN I CLOSE MY EYES
lo strumentale più bello di tutto il disco. Pianoforte (By POlly Samson) che forma una melodica dolce e ripetuta. Banjo Greco (il Kumbos, la "u" va letta alla greca ossia a metà strada fra una U e una I :B): ) a dare un tocco di esoticità e mediterraneità ( :wacko: ) all' opera. Ciliegina sulla torta è la comparsata finale di Rober Wyatt, che suona una tromba notturna che davvero crea un' atmosfera tutta sua ;)

SMILE
non mi faceva impazzire quando fu proposta nel 2002 al palais de congres (alias DVd "David Gilmour IN Concert) e non mi esalta manco adesso, se non fosse per quell' assolino mini di slide acustica, davvero bellino :)

A POCKETFUL OF STONES
Chiaramente diretta ad un certo Ruggero :rolleyes: , questo brano rappresenta il punto più "LIrico" di tutto l' album e di tutta la carriera solista di Dave. un vero Capolavoro, orchestra magica. Nient' altro da aggiungere :woot:

WHERE WE START
Rolling Stone la elegge miglior brano dell' album. Non condivido, anche se devo dire che è davvero una canzone eccelsa, fine et elegante. Ottimo l' assolo per nulla ingombrante alla fine che lascia molto posto anche ad una favolosa orchestra...

Album che io promuovo senda bubbio, On An Island è il migliore fra i dischi solisti del buon Gilmour.
FRa le tracce "cantate", quelle che personalmente a me piacicono di più sono "On An Island", "Take A Breath", "A PocketFul Of Stones" e "The Blue"(perchè c'è Ricky :wub: e già il fatto che ci sia Wright rende questo disco un capolavoro). Strumentalmente parlando, penso che Then I cLose my eyes sia davvero un pezzo che si discosta da tutti gli altri strumentali che abbia mai sentito.
Gli assoli...vabbeh :D sono da infarto tutti, dal primo all' ultimo.
Davvero azzeccate, poi, le collaborazioni esterne, e per queste sono fruttati gli anni di "producer" di David, penso...

voto: 8+/10
anche se in effetti è po' bassino

Edited by Floydman - 3/7/2006, 20:00

Is this not what you expected to see?

"I musicisti rock sono l' ultimo gradino della gerarchia, sono solo giovinastri sporchi e con capigliature lunghe, non come i bravi ragazzi, puliti e con i capelli corti" (L. J.)

image
SHINE ON

-Some Tunes From "The Final Cut"-
Roger Waters, 4th June 2006

-Finalmente!-
David Gilmour, 11th August 2006

You know that I care what happens to you
And I know that you care for me
So I don't feel alone
Or the weight of the stone
Now that I've found somewhere safe
To bury my bone
And any fool knows a dog needs a home
A shelter from pigs on the wing
(R.Waters - Pigs On The Wing pt.2)

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
Queenman
view post Posted on 8/7/2006, 17:40Quote

Utente cancellato

Beh, sicuro è un bellissimo CD, ma dubito che in giro si possa trovare qualcosa in grado di competere con "The Dark Side Of The Moon"...
La traccia che mi piace di più è senza dubbio "On An Island" peccato che però sia troncato l' assolo di chitarra alla fine!
Io darei un 8 e mezzo.

Henry McLean
view post Posted on 9/7/2006, 09:13Quote

Utente cancellato

Ci credo, gli altri fanno schifo!!! :P :D

Comunque diciamo che è decente, non provoca conati nè giramenti di stomaco.... Non mi stupisce che Polly ci abbia messo dieci anni per tirare fuori qualcosa di decente

Patetico anche il tentativo di fare un concept.

'Poveri piccoli greci, non VOGLIONO tornare alla loro isoletta.... o come sono triste o come sono triste'

diciamo che è "carino"

4\5--.

edit. scusa Ale ho fatto un pasticcio, comunque è tutto a posto, ok...non ho modificato nulla
Em@

Edited by Floydman - 10/7/2006, 11:19

Henry McLean
view post Posted on 16/7/2006, 11:34Quote

Utente cancellato

Ho capito, volevi quotare ma hai sbagliato bottone...Giusto? ;)

Cmq adesso puoi farlo nella maniera giusta, no? :P

view post Posted on 16/7/2006, 13:11Quote

FLOYDER

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/11/2009, 00:24

A me è piaciuto molto...

Cioè è uno di quegli album perfetti da mettere la sera, prima di addormentarti... :rolleyes:

Henry McLean
view post Posted on 16/7/2006, 13:34Quote

Utente cancellato

Eheh, infatti è piuttosto soporifero x-D

view post Posted on 16/7/2006, 18:25Quote

Grimble Gromble

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/1/2009, 15:11

per me e´un album adatto per alcuni momenti della giornata.........altri momenti e´deprimente........un bel 7 ci sta´..............povero henry..........

image
"I wish they all were happy in the Lebanon
Wish somebody'd help me write this song
I wish when I was young
My old man had not been gone"
image

view post Posted on 16/7/2006, 21:27Quote

FLOYDER

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/11/2009, 00:24

CITAZIONE (Henry McLean @ 16/7/2006, 14:34)
Eheh, infatti è piuttosto soporifero x-D

No, è tranquillo... Non coincilia nel senso che è noiso, ma nel senso che ti rilassa abbastanza! Ci stanno pezzi un po' romanticosi da lacrimetta, pezzi lenti e stanno bene con le riflessioni pre-sonno...

julia dream
view post Posted on 21/7/2006, 18:54Quote

Utente cancellato

mica siete di parte... noooooooo... :wacko:
è un bel cd, anche se take a breath non la sopporto proprio! :(

view post Posted on 7/10/2006, 11:43Quote

FLOYDER

ON AN ISLAND in edizone speciale
...doppia confezione CD + DVD

Il prossimo 21 novembre uscirà una versione 'deluxe' del pluripremiato ultimo disco solista di David Gilmour, On An Island con allegato un dvd.

Il dvd conterrà le famose AOL Session (che abbiamo potuto vedere in streaming sul sito della AOL) e una versione assolutamente inedita della barrettiana Astronomy Dominè registrata ad Abbey Road lo scorso Agosto.

fonte floydchannell

"I musicisti rock sono l' ultimo gradino della gerarchia, sono solo giovinastri sporchi e con capigliature lunghe, non come i bravi ragazzi, puliti e con i capelli corti" (L. J.)

image
SHINE ON

-Finalmente!-

So I don't feel alone
To bury my bone

Mrs Clegg
view post Posted on 7/10/2006, 11:56Quote

Utente cancellato

...excellent!

view post Posted on 7/10/2006, 12:23Quote

FLOYDER

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/10/2009, 12:40

wow bellissimo cd...

ho pure imparato a suonare On a Island...xD

imageimage image

[Vedo la gente scema..]

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 7/10/2006, 17:59Quote

FLOYDER

...e sarebbe la mia terza copia del cd...°_O

image
SHINE ON

-Finalmente!-

So I don't feel alone
To bury my bone

Henry McLean
view post Posted on 7/10/2006, 18:55Quote

Utente cancellato

Non si è rotto di torturare la povera AD?

Mrs Clegg
view post Posted on 7/10/2006, 19:00Quote

Utente cancellato

Ero li che lo stavo aspettando il commento pungente da parte di Ale, giuro.

28 replies since 3/7/2006, 13:55

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: